Dal 1 Settembre 2021 per l'accesso nei locali scolastici è obbligatorio detenere ed esibire la certificazione verde "GREEN PASS". Di seguito si forniscono alcune utili indicazioni per il corretto e sereno svolgimento delle operazioni di controllo.
CHI EFFETTUA IL CONTROLLO: Il controllo sarà effettuato all'accesso dal personale delegato, con specifico incarico dal DS.
COSA ATTESTA LA CERTIFICAZIONE VERDE: L’articolo 9, decreto-legge n. 52/2021, convertito dalla legge n. 87/2021, definisce le condizioni che laL’articolo 9, decreto-legge n. 52/2021, convertito dalla legge n. 87/2021, definisce le condizioni che la certificazione verde COVID-19 attesta e la relativa validità temporale:
a) somministrazione della prima dose di vaccino (validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione, fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale),
b) avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, al termine del prescritto ciclo (validità nove mesi),
c) avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell’isolamento prescritto in seguito adinfezione da SARS-CoV-2 (validità sei mesi),d) effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2 (validità quarantotto ore).
Specifica condizione (precisata dalla Circolare del Ministero della Salute 4 agosto 2021, prot. 35309 -“certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-COVID-19”) è quella di coloro che per condizione medica non possono ricevere o completare la vaccinazione e non possono, pertanto, ottenere unacertificazione verde COVID-19. Tali soggetti, “esentati dalla vaccinazione”, sono in possesso di specifica vcertificazione che, fino al 30 settembre 2021, è disponibile solo in cartaceo.
PROCEDURA DI VERIFICA: la verifica verrà realizzata tramite l'App "Verifica C19" che consente di riscontrare l'autenticità e la validità della certificazione, garantendo il rispetto della privacy.
POSSIBILI ESITI: schermata verde (certificazione valida per Italia ed Europa); schermata azzurra (certificazione valida solo per l'Italia; schermata rossa (certificazione non valida o scaduta).
In caso di “schermata rossa” il personale non potrà accedere all’istituzione scolastica e dovrà“regolarizzare” la propria posizione vaccinandosi oppure effettuando test antigenico rapido o molecolare.
La verifica va effettuata giornalmente.
Per sopperire a tale limite della “procedura ordinaria”, il Ministero dell'Istruzione, in costante raccordo con il Garante per la protezione dei dati personali e unitamente al Ministero della Salute, sta operandosi al fine di realizzare l’interoperabilità fra il Sistema informativo in uso presso le scuole (SIDI) e la Piattaformanazionale DGC così da potere, a regime, velocizzare le pur semplici operazioni richieste.
SI PREGA, NEL CASO SI UTILIZZASSE IL GREEN PASS CARTACEO, DI AVERE CURA CHE LO STESSO NON SIA STROPICCIATO, PER EVITARE DI FALSARE IL RISULTATO.
Nell'augurare a tutti Voi un buon nuovo anno scolastico, si confida nella massima collaborazione.