Si comunica che nei giorni 15, 18, 19 e 20 ottobre 2021 le lezioni potrebbero non essere garantite per uno sciopero generale proclamato su tutto il territorio nazionale.
Sulla base delle eventuali dichiarazioni di adesione o meno allo sciopero da parte del personale scolastico si potranno fornire dei dettagli circa l'erogazione regolare del servizio scolastico.
Per tale ragione, i signori genitori dovranno accertarsi personalmente della presenza nella scuola del collaboratore scolastico e/o del docente alla prima ora di sevizio/lezione e cambi ora successivi, in quanto, in caso di adesione allo sciopero, non potrà essere assicurato il servizio scolastico.
Per ulteriori dettagli si allega specifica circolare.
I SIGG.docenti vorranno comunicare la propria adesione entro le ore 10 del 14 OTTOBRE 2021 al fine di dare comunicazione alle famiglie. In allegato il modello di adesione per il personale. Si ricorda che l'adesione è irrevocabile.
Le “motivazioni dello sciopero” potranno essere desunte dalla proclamazione pubblicata all’ indirizzo: http://www.funzionepubblica.gov.it/content/dettaglio
Pur ottemperando agli obblighi previsti in materia di comunicazione, si riporta quanto indicato nella nota MIUR prot. 31072 del 12 ottobre 2021: “A tal riguardo, la Commissione di Garanzia, con indicazione immediata ai sensi dell’articolo 13, comma 1, lett. d) della legge n. 146 del 1990, del 6 ottobre u.s., pos. 1169/21, ha ritenuto non ricorrenti nello sciopero di specie i presupposti di cui all’articolo 2, comma 7, della legge n. 146 del 1990, osservando altresì come il medesimo, per come formulata la proclamazione, non potesse essere qualificato come generale, bensì “come astensione coinvolgente una pluralità di settori”. Richiamando, pertanto, la propria delibera n. 09/619, adottata nella seduta del 14 dicembre 2009, in tema di rarefazione oggettiva, secondo la quale, in caso di scioperi riguardanti una pluralità di settori, deve essere rispettato un intervallo oggettivo minimo di dieci giorni tra la data di effettuazione dello sciopero intercategoriale e le date di effettuazione degli scioperi di ambito minore, al fine di evitare un’incidenza sulla continuità del servizio, la Commissione di Garanzia ha indicato in via d’urgenza il “mancato rispetto della regola della rarefazione oggettiva, ai sensi dell’articolo 2, comma 2, della legge n. 146 del 1990 e successive modificazioni”, invitando il F.I.S.I. a revocare lo sciopero proclamato dandone comunicazione alla stessa entro cinque giorni dalla ricezione del provvedimento.
Inoltre, la Commissione di Garanzia ha fatto presente che, trattandosi di sciopero riguardante una pluralità di settori, lo stesso è soggetto alle disposizioni in materia di limiti di durata previsti dalle singole discipline di settore, nonché a quelle in materia di divieto di concomitanza tra astensioni riguardanti servizi alternativi, affermando conseguentemente la non conformità dello sciopero in oggetto alle richiamate disposizioni.
A seguito dell’indicazione immediata della Commissione di Garanzia, con nota dell’8 ottobre 2021, registrata in ingresso in pari data, con prot. AOOGABMI n. 43446, la Federazione italiana sindacati intercategoriali (F.I.S.I) ha comunicato la conferma dello sciopero generale dal 15 ottobre al 20 ottobre 2021, specificando come lo stesso sia da configurarsi generale, nonché ricadente nella fattispecie di cui all’articolo 2, comma 7, della legge n. 146 del 1990”.