LA SCUOLA DELL’INFANZIA
- Assenza superiore a 3 giorni per motivi di salute
Dopo assenza per malattia superiore a 3 giorni, la riammissione a scuola è consentita previa consegna al/la docente di sezione (per il tramite del collaboratore scolastico addetto alla vigilanza ingresso), dell’idonea certificazione del Pediatra di Libera Scelta (PLS) o Medico di Medicina Generale (MMG) attestante l’assenza di malattie infettive o diffusive e l’idoneità al reinserimento nella comunità scolastica (Decreto Ministero Istruzione n. 80 del 3 agosto 2020).
- Assenza inferiore o pari a 3 giorni per motivi di salute diversi da sintomi potenzialmente sospetti per COVID-19
In caso di assenza scolastica inferiore o pari a 3 giorni, per motivi di salute diversi da sintomi potenzialmente sospetti per COVID-19, la riammissione a scuola è consentita previa presentazione dell’autodichiarazione del genitore/tutore/affidatario (Allegato 1 AUTOCERTIFICAZIONE PER IL RIENTRO A SCUOLA IN CASO DI ASSENZA PER PATOLOGIE NON CORRELATE AL COVID) da consegnare al/la docente di sezione o al collaboratore scolastico addetto alla vigilanza ingresso.
- Assenza inferiore o pari a 3 giorni per motivi diversi da quelli di salute (Scuola dell’Infanzia)
In caso di assenza scolastica per motivi diversi da quelli di salute (familiari, ad esempio), inferiore o pari a 3 giorni, è necessario giustificare l’assenza mediante autodichiarazione del genitore/tutore/affidatario (Allegato 2), da consegnare al/la docente di sezione o al collaboratore scolastico addetto alla vigilanza ingresso.
SCUOLA PRIMARIA
- Assenza superiore a 5 giorni per motivi di salute (Scuola Primaria e Secondaria di I grado) L’alunno/a è
riammesso/a a scuola previa presentazione al/la docente presente in classe alla prima ora del certificato medico rilasciato dal Pediatra di Libera Scelta o Medico di Medicina Generale.
Nella nota di chiarimento della Regione Campania, prot. n. 30071 del 02/10/2020, è precisato che il MMG o il PLS è tenuto a rilasciare il certificato medico dal 6° giorno di assenza e che tale certificato può essere dunque richiesto dalla scuola solo all’alunno/a che rientra dal 7° giorno dall’inizio della malattia.
- Assenza inferiore o pari a 5 giorni per motivi di salute diversi da sintomi potenzialmente sospetti per COVID-19
Per gli alunni della Scuola Primaria, in caso di assenza scolastica inferiore o pari a 5 giorni, per motivi di salute diversi da sintomi potenzialmente sospetti per COVID-19, la riammissione a scuola è consentita previa presentazione dell’autodichiarazione del genitore/tutore/affidatario (Allegato 1 AUTOCERTIFICAZIONE PER IL RIENTRO A SCUOLA IN CASO DI ASSENZA PER PATOLOGIE NON CORRELATE AL COVID) da consegnare per il tramite dell’alunno/a al/la docente in servizio in classe alla prima ora di lezione.
- Assenza inferiore o pari a 5 giorni per motivi diversi da quelli di salute In caso di giorni, assenza scolastica per motivi diversi da quelli di salute (familiari, ad esempio), inferiore o pari a 5 è necessario giustificare l’assenza tramite (Allegato 2 AUTOCERTIFICAZIONE PER IL RIENTRO A SCUOLA IN CASO DI ASSENZA PER MOTIVI DI FAMIGLIA)
Assenza superiore a 3 giorni (Scuola dell’Infanzia) o a 5 giorni (Scuola Primaria e Secondaria di I grado) per motivi diversi da quelli di salute
In caso di assenza scolastica per motivi diversi da quelli di salute (familiari, ad esempio), superiore a 3 giorni (Scuola dell’Infanzia) o a 5 giorni (Scuola Primaria), non è prevista la presentazione di certificato medico al rientro; è necessaria però, per tutti gli ordini di scuola, un’autodichiarazione del genitore/tutore/affidatario (Allegato2), contenente la motivazione dell’assenza, da consegnare al docente di classe o inoltrare all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Se inoltrata, l’autodichiarazione dovrà essere corredata da copia di documento di identità del dichiarante in corso di validità.
- Assenze lunghe (Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado)
In caso di lunghe assenze dovute a viaggi (in Italia o all’estero), interventi chirurgici o altra motivata esigenza, il genitore/tutore/affidatario informa preventivamente la scuola del periodo in cui l’alunno/a risulterà assente. L’autodichiarazione del genitore/tutore/affidatario, contenente la motivazione e la durata dell’assenza, dovrà essere consegnata all’ufficio protocollo della segreteria scolastica o inoltrata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Se inoltrata, l’autodichiarazione dovrà essere corredata da copia di documento di identità in corso di validità.
- Rientro dell’alunno/a dall’estero (Scuola dell’Infanzia, Primaria)
In caso di assenze scolastiche dovute a viaggi all’estero, il genitore/tutore/affidatario deve attenersi scrupolosamente alle disposizioni vigenti, a livello regionale e/o nazionale, in merito all’effettuazione, al rientro in Italia, del tampone o all’adozione di altre misure di contenimento e prevenzione del contagio (es.quarantena).
- Rilevazione temperatura e valutazione stato di salute dell’alunno/a prima di uscire per andare a
scuola
Si invitano le famiglie a verificare con attenzione lo stato di salute dei propri figli prima di farli uscire per andare a scuola.
I genitori/tutori/affidatari sono tenuti ad attenersi scrupolosamente alle misure anti contagio anche in ambito familiare e a rilevare la temperatura ai bambini/ragazzi prima di uscire per andare a scuola. In caso di febbre superiore a 37,5° C, tosse, difficoltà respiratoria, congiuntivite, rinorrea/congestione nasale, sintomi gastrointestinali (nausea/vomito/diarrea), perdita/alterazione improvvisa del gusto (ageusia/disgeusia), mal di gola, cefalea, mialgie, o altri sintomi potenzialmente sospetti per COVID-19, il/la bambino/a deve rimanere a casa e la famiglia deve tempestivamente contattare il medico curante (Pediatra di Libera Scelta o Medico di Medicina Generale) per le valutazioni cliniche e gli esami necessari prima della riammissione a scuola. In caso di malessere a scuola, il protocollo utilizzato assicura l’immediato isolamento del/la bambino/a con sintomi potenzialmente sospetti, ma si potrebbe ridurre al minimo il ricorso a tale procedura se ogni famiglia valutasse con attenzione, come del resto richiesto dal Ministero e dal Comitato Tecnico Scientifico, le condizioni di salute del/la bambino/a prima di accompagnarlo/a a scuola.
- Riammissione a scuola alunno/a risultato/a positivo/a al COVID-19
(Scuola dell’Infanzia, Primaria)
In caso di assenza scolastica di alunno/a risultato/a positivo/a al COVID-19 o sottoposto alla quarantena perché contatto stretto di caso positivo, è necessario, per il rientro a scuola, presentare al Dirigente scolastico un’attestazione della ASL competente o del Pediatra di Libera Scelta o Medico di Medicina Generale di guarigione e/o di interruzione della quarantena. L’attestazione sarà inoltrata alla segreteria scolastica, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre il giorno precedente alla data prevista per il rientro a scuola dell’alunno/a.
Per maggiori dettagli in allegato la circolare del D.S.