Accoglienza Scuola dell'infanzia: bambini di 3 anni

ACCOGLIENZA  SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2021-22  SEZIONE 3 ANNI

I bambini di 3 anni  della scuola dell’infanzia inizieranno il giorno 16 settembre 2021.

L’accoglienza sarà effettuata nel campetto antistante le sezioni, con la seguente calendarizzazione e per gruppi di bambini:

16/09/2021

GRUPPO A

Costituito dai primi 10 bambini in elenco di tutte le sezioni di 3 anni

dalle ORE 9. 00 alle 10.45

16/09/2021

GRUPPO B

Costituito dai bambini, in elenco dall’undicesimo in poi, di tutte le sezioni di 3 anni

dalle ORE 11.00 alle 12.30

17/09/2021

GRUPPO B

Costituito dai bambini in elenco dall’undicesimo in poi, di tutte le sezioni di 3 anni

dalle ORE 9.  alle 10.45

17/09/2021

GRUPPO A

Costituito dai primi 10 bambini in elenco di tutte le sezioni di 3 anni

dalle ORE 11.00 alle 12.30

In caso di pioggia, l’accoglienza sarà effettuate nelle sezioni con la medesima calendarizzazione.

Per le successive 3 settimane dal 20 SETTEMBRE 2021 gli  alunni dei 3 anni seguiranno i seguenti orari

ENTRATA

8.10 FINO ALLE 9

USCITA

DALLE 11.30 ALLE 12.3O

I BAMBINI POTRANNO ESSERE ACCOMPAGNATI DA UN SOLO GENITORE

RACCOMANDAZIONI PER I GENITORI

I genitori della scuola dell’infanzia non possono accedere all’interno dei locali scolastici nei momenti di ingresso e di uscita ma accompagneranno i propri bambini agli ingressi. I bambini verranno affidati ai collaboratori scolastici o ai docenti preposti. Le stesse modalità si osserveranno per l’uscita.

• Il protocollo di Sicurezza Covid prevede che non è ammesso l’ingresso a scuola gli alunni che presentano sintomatologie respiratorie (raffreddore e mal di gola) e/o febbre oltre i 37.5°.
  • Nel coso di riscontro di tale sintomatologia durante la giornata scolastica verranno applicate le misure previste dal PROTOCOLLO COVID.
  • I SS. Genitori interessati a far accompagnare o prelevare i bambini da un delegato avranno cura di scaricare il modello di delega dalla sezione modulistica genitori del sito web.
  • Saranno, inoltre, chiamati a firmare il patto di corresponsabilità educativa.
  • Si ricorda ai Ss. Genitori che non sono ammessi bambini con il pannolino e che non abbiano completato le vaccinazioni obbligatorie.
  • In caso di allergie o di patologie è necessario segnalarlo immediatamente all’ufficio di segreteria al fine di attivare i necessari protocolli.
  • GLI ADULTI DEVONO INDOSSARE LE MASCHERINE ANCHE ALL’APERTO

CORREDO SCOLASTICO

I bambini dovranno indossare pantaloni blu e maglietta bianca.

Dopo i due giorni iniziali di accoglienza dovranno portare a scuola uno zainetto con una bottiglina d’acqua (facilmente apribile) e un merendina secca, tovaglietta, salviettina umidificata ed igienizzante.

NON E’ POSSIBILE LO SCAMBIO DI MERENDE O L’INTRODURRE ALIMENTI.

(I FESTEGGIAMENTI sono vietati, come da normativa europea)

Considerato che nella scuola dell’infanzia non esistono parametri di distanziamento, ma, piuttosto, la messa in pratica di un principio di cautela, che consiglia la formazione di gruppi il più possibile stabili, all’interno delle sezioni (non divise) i bambini saranno organizzati in sottogruppi stabili. Occorre evitare promiscuità tra alunni di classi o sezioni diverse.

Dott.ssa Lucia Massimo