Circolari e comunicazioni

In questa pagina si trovano le circolari e le comunicazioni dell'Istituto in ordine di pubblicazione.

ADESIONE CLASSI III e IV AL PROGETTO "MI CURO DI TE"

Anche quest'anno la nostra scuola ha aderito al progetto per le scuole primarie e secondarie 'Mi curo di te' percorso promosso da WWF e Regina per scoprire, conoscere e amare il nostro Pianeta, a partire dall'Agenda ONU 2030.

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Per saperne di più visita il sito web https://www.micurodite.it/ 

AVVISO AVVIO PROGETTO MADRELINGUA INGLESE "WELCOME"

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A partire dal 19 aprile 2023 avrà inizio il Progetto di Inglese “WELCOME” destinato agli alunni delle classi II, III, IV e V della scuola primaria.

Il progetto sarà realizzato in ambito curricolare e prevede l’intervento di una studentessa madrelingua che incontrerà gli alunni per uno scambio culturale e linguistico.

Il progetto sarà articolato in n.1 incontro per classe della durata di 1 ora circa come da calendario di seguito riportato:

Mercoledì 19 aprile 2023: classi 2A - 5F- 5E - 3B - 3A

Venerdì 21 aprile 2023: classi 4B - 5C - 2F - 2B

Martedì 2 maggio 2023: classi 4A - 4E - 3F - 4D - 2E

Giovedì 4 maggio 2023: classi 2D – 2C – 3C – 3D – 4C

Lunedì 8 maggio 2023: classi 5B – 5D – 5A – 3E

Maggio dei libri 2023

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Si comunica a tutte le docenti che quest’anno la scuola ha aderito alla campagna nazionale “Il Maggio dei libri 2023”

In allegato la circolare

Allegati:

Istruzione domiciliare

L’istruzione domiciliare si propone di garantire il diritto/dovere all’apprendimento, nonché di prevenire le difficoltà degli studenti e delle studentesse colpiti da gravi patologie o impediti a frequentare la scuola.

L’istituzione scolastica di appartenenza dell’alunno deve attivare il progetto di istruzione domiciliare (ID) quando uno studente si ammala e si prevede resti assente da scuola per un periodo superiore ai 30 giorni (anche non continuativi)

L’istruzione domiciliare è un servizio che le Istituzioni scolastiche devono organizzare per gli alunni, frequentanti scuole di ogni ordine e grado (esclusa la scuola dell’Infanzia), che siano stati ospedalizzati e che siano sottoposti a terapie tali da non permettere la frequenza delle lezioni per un periodo di almeno 30 giorni. Qualora le terapie siano cicliche e non continue, per cui si alternano periodi di cura ospedaliera e periodi di cura domiciliare, l’istruzione suddetta deve essere comunque garantita, posto che il periodo sia sempre non inferiore ai 30 giorni.

PATOLOGIE

Le patologie, che consentono l’attivazione dell’istruzione domiciliare, dopo che l’alunno sia stato ricoverato in ospedale, sono quelle di seguito elencate.

  • Patologie onco – ematologiche.
  • Patologie croniche invalidanti, che comportano l’allontanamento periodico dalla scuola.
  • Malattie o traumi acuti temporaneamente invalidanti.
  • Patologie o procedure terapeutiche che richiedono una terapia immunosoppressiva prolungata, oltre il periodo di ospedalizzazione, tale da impedire una normale vita di relazione, per l’aumentato rischio di infezioni.

Le dette patologie devono essere dettagliatamente certificate dalla struttura ospedaliera in cui l’alunno è stato ricoverato, così come il periodo di impedimento alla frequenza scolastica.

UFFICI PREPOSTI

L’istruzione domiciliare è gestita dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio, che valutano i progetti delle scuole e procedono all’eventuale stanziamento di risorse.

PROCEDURA PER ATTIVARE L’ISTRUZIONE DOMICILIARE

L’iter per l’attivazione dei percorsi d’istruzione domiciliare si articola in diverse fasi:

  • richiesta da parte della famiglia, contestuale presentazione della certificazione medica e conseguente valutazione da parte dell’istituzione scolastica;
  • realizzazione, da parte della Scuola, di un progetto formativo per l’alunno, che indichi i docenti coinvolti e le ore di lezione previste;
  • approvazione del progetto da parte dal Collegio dei docenti e dal Consiglio d’Istituto e inserimento dello stesso nel PTOF;
  • presentazione del progetto, con certificazione medica allegata, all’USR competente;
  • valutazione ed eventuale approvazione del progetto, da parte dell’USR, con conseguente assegnazione di risorse.
  • PROGETTO DIDATTICO

    Nella realizzazione del progetto, degli obiettivi da conseguire e delle metodologie da adottare, si deve tener presente della particolare situazione in cui si trova l’alunno: patologia, terapia, situazione scolastica precedente, contesto familiare. Pertanto, bisognerà porre in essere strategie volte a conseguire obiettivi sul piano didattico e, soprattutto, sul piano della qualità della vita dell’alunno.

    Bisogna, inoltre, considerare i limitati tempi di applicazione allo studio e i limiti fisici e psicologici.

  • Le ore settimanali da far svolgere agli allievi cambiano a seconda dell’ordine di scuola di appartenenza:

    • 4/5 ore per la scuola primaria;
    • 6/7 ore per la scuola secondaria di 1° grado;
    • 6/7 ore per la scuola secondaria di 2° grado.

PER MAGGIORI APPROFONDIMENTI E' POSSIBILE CONSULTARE IL SITO DEL MINISTERO

Scuola in ospedale e istruzione domiciliare - Miur

Allegati:

CIRCOLARE INCONTRO SCUOLA-FAMIGLIA

SI COMUNICA A TUTTI I GENITORI CHE L'INCONTRO SCUOLA-FAMIGLIA E' PROGRMMATO PER IL GIORNO 15 FEBBRAIO DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 16.00.

GLI INCONTRI SI SVOLGERANNO AL PRIMO PIANO DELLA SEDE CENTRALE.

IN ALLEGATO LA CIRCOLARE DEL D.S.

Sottocategorie

In questa pagina si trovano le circolari per i docenti e il personale dell'Istituto in ordine di pubblicazione.